The Soul Line 

The Soul Line

Maggio 05, 2020 · Video · 0 comments
Musica composta ed eseguita da Pietro Formai

Il labirinto, mi dico, deve essere labirintico. Non credo che possa tollerare una soluzione, né è possibile descriverlo.

Così scriveva Giorgio Manganelli, traduttore e critico letterario fra più autorevoli e temuti del panorama italiano novecentesco.

Ci penso perché cerco di indovinare cosa avrebbe detto lui, razionale a modo suo e avanguardista d’etichetta di questo ipotizzato girovagare isterico, mentre il mondo scorre al finestrino. Senza capo ne’ coda. Ne’ ragione di essere.

Non c’è niente di male nelle mani di una suora che contano i soldi. Siamo noi che abbiamo dato ai soldi un significato assurdo. E un’importanza sbagliata a ciò che possono fare. Noi che viaggiamo, appoggiati al finestrino, dimentichi di una musica bella che viene con noi. Non ci chiede – né ci chiederà mai – del senso del viaggio. E’ lecito pensare che neppure le importi. E’ lecito addirittura ipotizzare che la musica neppure pensi. Eppure dal pensiero nasce e nel pensiero vive. Parlotta con la nostra mente. Flirta col nostro animo. E poi scompare. Ma mai del tutto.