SANOFI AVENTIS 

SANOFI AVENTIS

Maggio 04, 2020 · Arte · 0 comments
Selected Group Exhibition @ Festival della Scienza – Palazzo Ducale
Genova, Giugno 2006

Queste riflessioni le scrivo a posteriori. Tanti anni dopo aver fatto quelle foto. Ora che forse ne capisco il senso.

Quando Sanofi Aventis mi propose di realizzare queste immagini, destinate al Festival della Scienza di Genova e a loro legittimi scopi pubblicitari (mi pagavano per quello) ero relativamente immaturo e poco padrone di un progetto che legasse mondi diversi ed emozioni addirittura opposte: l’arte e la scienza, l’astrazione e la narrativa, la fantasia e la ricerca scientifica.

Decisi di non cercare di capirlo. Mi lasciai piuttosto soverchiare dallo stupore, una volta entrato in quei laboratori algidi e silenziosi, che profumavano di sapere e di ricerca. Mi trovai immerso in un modo di colori e di provette. Di esperimenti silenziosi che dovevo raccontare in un modo rigoroso e al contempo improbabile.

Feci comandare i colori, le ombre e i silenzi. Pensai che la ricerca in fondo è proprio questo: è la sublimazione dell’assenza. La consacrazione di quel che sarà ed ancora non è.

Non raccontai le provette. Raccontai, o cercai di farlo, quello che i miei occhi inesperti vedevano. Raccontai che le ombre delle ampolle mi sembravano castelli del futuro. Quel futuro che la ricerca indaga e difende senza conoscere.

Feci foto che allora forse non capivo e che oggi capisco molto di meno. Ma con molta più coscienza della mia incoscienza.